Diventare Avvocato in Spagna
Diventare avvocato in Spagna per un laureato italiano in Giurisprudenza è ancora possibile, ma il percorso non è uguale per tutti. Nell’articolo di oggi ti parleremo esaustivamente di tutto l’iter da seguire, considerando il tuo caso specifico, fino al Master en Abogacía, con la omologazione della laurea o con l’equivalenza.
Innanzitutto potresti trovarti in una delle seguente ipotesi:
- Sei già in Italia un avvocato
- Non sei un avvocato perché non hai superato o non hai fatto l’esame di Stato e pertanto non sei iscritto all’ordine degli avvocati.
Come diventare avvocato in Spagna se lo sei già in Italia
Se eserciti già in Italia la professione forense e vuoi conseguire l’abilitazione come avvocato in Spagna, puoi diventare avvocato in Spagna molto più semplicemente e in meno tempo. Per te la strada giusta è l’omologazione della laurea in giurisprudenza. È così che sarà riconosciuta in Spagna la professione di avvocato.
Abilitazione avvocato in Spagna
Per conseguire l’abilitazione come avvocato in Spagna se lo sei già in Italia la procedura corretta è la seguente:
1. Richiedere alla tua Università il Supplemento del Diploma (detto anche “Supplement”) se sei del nuovo ordinamento, e cioè se il tuo piano di studi prevede crediti formativi universitari e non semplici annualità. Si tratta di un documento europeo nel quale troverai un’ampia descrizione del tuo corso di laurea in Giurisprudenza. Si usa molto per diventare avvocato all’estero e in particolare in un altro Paese dell’Unione Europea.
2. Richiedere al Ministero della Giustizia l’attestato di conformità secondo la Direttiva 2005/36/CE.
3. Richiedere all’Ordine degli Avvocati un certificato d’iscrizione all’ordine.
4. Fare una scansione del Diploma di laurea e del certificato di abilitazione (esame di Stato).
5. Fare una scansione del certificato DELE di spagnolo (almeno livello B2)
Omologazione titolo avvocato Spagna
Una volta ti sarai procurato questi documenti che ti abbiamo indicato, potrai conseguire l’abilitazione come avvocato in Spagna con l’omologazione del titolo di avvocato, senza nessun altro requisito.
Omologazione titolo avvocato: come conseguirla?
Dovrai solo compilare il modulo di richiesta, pagare una tassa di omologazione e inviare la documentazione in copia conforme consolare, munita di traduzione giurata e di apostilla alla sede giusta del Ministero spagnolo.
A Giuritrad possiamo occuparci di tutta questa parte burocratica.
Quando il Ministero spagnolo avrà una risposta da darti (in un tempo di circa 8 mesi / 1 anno) potrai iscriverti al Colegio de Abogados in Spagna perché sarà omologato sia il tuo titolo che la professione di avvocato.
Avvocato in Spagna se NON hai superato l’esame di Stato in Italia
Vediamo allora la seconda ipotesi, la più frequente: tu non sei iscritto all’albo degli avvocati in Italia, perché non hai fatto o non hai superato l’esame di Stato e non sei iscritto all’ordine degli avvocati. Non vuoi precluderti la possibilità di diventare avvocato in Spagna perché hai una laurea in giurisprudenza. Cosa fare?
Per te la strada sarà un pochino più lunga, ma l’abilitazione in Spagna come “abogado” anche per te non è impossibile.
Nel tuo caso, non dovrai richiedere l’omologazione della laurea in Giurisprudenza, ma l’equivalenza del titolo. Il Ministero ti risponderà in circa 8 mesi / 1 anno. La differenza è sostanziale. Se non ti è chiara, contattaci. Questo è il nostro indirizzo email: info@traduzioni-asseverate.com
Esami universitari per Grado en Derecho
Una volta dichiarato equivalente il tuo titolo di laurea in giurisprudenza al livello accademico spagnolo di Grado, dovrai fare alcuni esami in Diritto positivo spagnolo presso qualsiasi università spagnola. In questo modo conseguirai la pergamena spagnola di GRADO EN DERECHO.
Ti saranno infatti convalidati i tuoi esami italiani ma l’Università spagnola ti dirà quali altri devi sostenere per avere il titolo spagnolo.
Questa convalida si chiama in Spagna “convalidación de estudios parciales“. Alla convalida universitaria si può comunque accedere senza l’equivalenza, ma noi ti consigliamo di richiederla prima, perché così gli esami da fare saranno di meno e comunque ti servirà sia per il Master en Abogacía che per iscriverti all’ordine degli avvocati in Spagna.
Quando avrai superato gli esami che ti mancano, conseguirai presso l’Università il titolo spagnolo di Grado en Derecho, che ti darà accesso al Master de acceso a la Abogacía in Spagna. Solo dopo l’esame potrai diventare avvocato in Spagna senza più ostacoli.
La strada è più lunga rispetto a chi ha già conseguito in Italia l’abilitazione come avvocato con l’omologazione, ma pensaci; vale la pena fare questo tentativo se sei in difficoltà con l’esame di Stato.
Master en Abogacía
Quando il Ministero spagnolo ti avrà concesso l’equivalenza, dovrai fare il cosiddetto Master en Abogacía prima di poter esercitare. A questo punto ti mancherà molto meno per diventare avvocato in Spagna. Il Master en Abogacia termina con un esame. Una volta superato l’esame, potrai finalmente iscriverti al Colegio de Abogados e sarai un avvocato in Spagna a tutti gli effetti, anzi, sarai un ABOGADO.
Esame da avvocato in Spagna
Se ti sarai impegnato negli esami di diritto spagnolo per il Grado e avrai studiato a dovere durante il Master en Abogacía, superare l’esame da avvocato in Spagna non sarà così difficile. Almeno non tanto quanto l’esame di Stato in Italia.
Ovviamente per fare l’esame da avvocato che ti darà accesso alla professione forense in Spagna devi avere un ottimo livello di spagnolo e aver conseguito una certificazione DELE. Se ti esprimi bene in spagnolo, puoi farcela. Se non sai dove rivolgerti, consultaci per un corso online. In ogni caso, il Colegio de Abogados ti chiederà comunque la certificazione di spagnolo come lingua straniera (DELE), livello B2 o C1, a seconda delle comunità autonome.
Se così vorrai, alla fine del percorso, potrai tornare successivamente in Italia, esattamente con le stesse modalità di chi avrà conseguito l’omologazione. Non ci sono avvocati di classe A o di classe B. Quindi non devi sentirti scomodo se devi richiedere l’equivalenza anziché l’omologazione. Sono semplicemente due strade diverse da percorrere per conseguire il tuo obiettivo finale: diventare avvocato in Spagna.
Avvocato stabilito in Italia dopo omologazione
Molti laureati in giurisprudenza partono e decidono fare questo lungo percorso e lo terminano con successo. Il sogno della maggior parte non è tanto rimanere in Spagna quanto tornare in Italia ad esercitare la professione forense nel Belpaese.
Questo è possibile semplicemente facendosi riconoscere in Italia l’abilitazione avvocato in Spagna. A questo punto, potrai esercitare in Italia come avvocato stabilito e dopo un periodo potrai esercitare come qualsiasi altro avvocato.
Quanto costa diventare avvocato in Spagna
Se intendi abilitarti come avvocato e perciò diventare “abogado” in Spagna, il costo può essere molto variabile. I nostri servizi completi costano circa 900 euro esclusa IVA e marche da bollo consolari, ma se poi dovrai fare il Master en Abogacía devi considerare qualche altro migliaio di euro da versare all’università spagnola. L’offerta formativa in Spagna per il Master en Abogacía è molto ampia. Ci sono master en abogacia online e anche presenziali o semipresenziali.
Ti consigliamo di affidarti a Giuritrad per tutta la parte burocratica e di procedere invece in autonomia per iscriverti all’università per il Master. Così spenderai molto meno, praticamente la metà!
Non fidarti di chi non ti fornisce informazioni chiare e precise e da chi non lavora in trasparenza. Tu sei il totale padrone dei tuoi documenti. Tra l’altro, Abbiamo constatato che si trovano in Internet informazioni fuorvianti e che non corrispondono più alla nuova legge spagnola sulle omologazioni di titoli di studi (RD del 21 novembre 2014).
Con queste agenzie che si occupano anche del Master puoi arrivare a spendere fino a €12.000 euro.
Con noi te la caverai con circa €1000.
Esame avvocato in Spagna quanto costa
La realtà è che per diventare avvocato in Spagna non è necessario spendere cifre spropositate. Se ti rivolgerai a noi di Giuritrad per affidarci la traduzione ufficiale per l’omologazione o l’equivalenza della laurea magistrale in Giurisprudenza, tutte le informazioni aggiuntive te le regaliamo.
Includiamo nel pacchetto una guida completa in modo che tu ti possa orientare con sicurezza in tutta la procedura.
Ricorda però che noi non ci occupiamo di formazione, per cui per preparare l’esame da avvocato in Spagna e per iscriverti al Master en Abogacía dovrai procedere in autonomia.
Se ti interessano i nostri servizi, chiamaci al tel. +39 049 54 77 344.
ABILITAZIONE AVVOCATO IN SPAGNA
SCONTO DEL 20%
I nostri servizi:
- Traduzione IT-ES di tutta la documentazione
- Giuramento della traduzione a cura di un traduttore ufficiale
- Apostille dell’Aja
- Servizio consolare per “copia compulsada”
Gratuitamente ti offriamo:
- Prima consulenza telefonica sul percorso di abilitazione
- Guida sul percorso di omologazione titolo avvocato
- Compilazione del modulo di omologazione oequivalenza
- Foglio riepilogativo con IBAN del Ministero e indirizzo al quale spedire la documentazione.
Hai bisogno di una consulenza gratuita e personalizzata per l’omologazione o l’equivalenza della tua laurea in Giurisprudenza per diventare avvocato in Spagna?
CHIAMACI SENZA IMPEGNO
Tel. 049 54 77 344
© GIURITRAD S.A.S. - Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 05344420285
Prato della Valle 105 - 35123 Padova (Italia) - Tel.: +39 049 54 77 344 - email: info@traduzioni-asseverate.com
©2021 Giuritrad sas | Prato della Valle, 105 – 35123 Padova | P.IVA: 05344420285
Tel. +39 049 54 77 3442 | privacy & cookies