Legalizzazione documenti

Prefettura Ufficio Legalizzazioni: ti forniamo il servizio di legalizzazione di documenti nella Prefettura di Padova, nella Prefettura di Milano e nella Prefettura di Roma.

Giuritrad » Legalizzazione documenti

Se devi legalizzare un documento, è importante fare subito una distinzione: il documento da legalizzare è rilasciato in Italia? È stato invece rilasciato all’estero? Qui ti spieghiamo nel dettaglio la differenza, perché il termine “legalizzazione documenti” non sempre ha un significato univoco e talvolta è facile confondere questa procedura con altre simili, come la legalizzazione consolare.

Legalizzazioni documenti

Molto spesso i nostri clienti ci richiedono come legalizzare un documento e a quale autorità rivolgersi per ottenere il timbro di legalizzazione.

Spesso non è chiaro, infatti, quando e dove richiedere la legalizzazione di un documento e quando la Postilla. Quindi, la prima cosa che devi sapere è che non è la stessa cosa legalizzare che apostillare. A questo proposito, puoi consultare Apostille dove si fa.

Inoltre, c’è anche una sostanziale differenza tra la legalizzazione di documenti italiani e la legalizzazione di documenti stranieri.

In questa piccola guida vogliamo spiegarti come legalizzare documenti in sicurezza e chiarirti in quali casi la legalizzazione è indispensabile e dove si fa.

Se comunque hai bisogno di legalizzare documenti in Prefettura, possiamo aiutarti e fornirti questo servizio.

 

legalizzazione documenti

Timbro di legalizzazione della firma

Hai un documento da legalizzare?

Legalizzazione documenti italiani

La legalizzazione di documenti italiani per uso all’estero può essere fatta in:

  • Prefettura
  • Procura

Prefettura legalizzazione

La Prefettura legalizza la firma di un funzionario pubblico apposta su un documento italiano. Legalizzare la firma di un funzionario consiste in una verifica della Prefettura circa l’autenticità di tale firma dopo aver comprovato la qualità con cui agisce il firmatario e che la firma risulta effettivamente depositata.

In effetti, la Prefettura – che è l’Ufficio Territoriale del Governo – può legalizzare unicamente atti pubblici e non documenti privati.

Prefettura Ufficio Legalizzazioni

Esempi di documenti pubblici che può legalizzare la Prefettura:

  • Certificati rilasciati dal Comune italiano (legalizzazione certificato di nascita, del certificato di matrimonio, ecc.)
  • Certificato rilasciato dall’Università (titoli di studio con firma autografa)
  • Visura camerale rilasciata dalla Camera di Commercio (firmata dal conservatore o da un funzionario con firma depositata)
  • Firma della rappresentanza diplomatica o consolare residente in Italia
  • Firme di dirigenti ministeriali

Legalizzare un documento è possibile, quindi, soltanto se il documento è firmato da un funzionario con firma depositata in Prefettura e solo se la firma è apposta su un documento cartaceo originale, in forma autografa. Non si possono legalizzare semplici fotocopie, anche se è possibile legalizzare una copia conforme originale.

In Italia non è ancora possibile legalizzare documenti che siano stati firmati con firma digitale.

Prefettura di Padova legalizzazione

Se hai necessità della legalizzazione di documenti nella Prefettura di Padova, possiamo fornirti questo servizio.

Dalla Prefettura di Padova facciamo apporre la legalizzazione e apostille di certificati anagrafici, atti, documenti,

Ad esempio:

  • certificato di nascita
  • certificato di matrimonio
  • certificato di stato libero
  • certificato camerale
  • certificato di laurea
  • copie conformi di documenti
  • legalizzazione certificati 
Prefettura di Padova legalizzazione

Prefettura di Padova legalizzazione.

Hai bisogno del servizio in Prefettura Ufficio Legalizzazioni?

Legalizzazione documenti Prefettura Milano

Se ti occorre legalizzare documenti in Prefettura a Milano, possiamo accontentarti grazie alla nostra rete di collaboratori a Milano, Roma, Padova, Venezia e altre città italiane.

Considera che affinché la Prefettura di Milano possa legalizzare un documento, questo deve essere presentato in originale, poiché non possono essere legalizzate firme elettroniche (neanche con QR Code) né fotocopie.

Invece possono essere legalizzate le copie conformi previamente autenticate al Comune.

Se hai necessità di questo servizio, non esitare a contattarci per più informazioni.

Legalizzazione documenti Prefettura Milano

TI SERVE LA LEGALIZZAZIONE O L’APOSTILLE NELLA PREFETTURA DI MILANO? POSSIAMO FORNIRTI QUESTO SERVIZIO.

Competenza territoriale Prefetture per legalizzazione

Le prefetture italiane hanno competenza unicamente sul proprio territorio.

Ciò significa che la firma apposta su un certificato rilasciato da un Comune italiano può essere legalizzata soltanto presso la Prefettura della stessa città del Comune che ha emesso il documento e non in qualsiasi Prefettura italiana.

È dunque possibile ottenere la firma legalizzata dalla Prefettura solo se la firma da legalizzare è depositata in quello stesso territorio. In tal caso, il Prefetto o un suo sostituto appone la legalizzazione per usare il documento all’estero.

Costo legalizzazione documento: per alcune tipologie di documenti verrà richiesta una marca da bollo da €16,00.

Esempio di legalizzazione di documento italiano per l’estero. Supponiamo che si tratti di un certificato di matrimonio da legalizzare, rilasciato dal Comune italiano e da usare in  un Paese che non abbia aderito alla Convenzione dell’Aja. Come fare:

  1. Richiedere al Comune il certificato originale con firma autografa
  2. Recarsi alla Prefettura della stessa città e chiedere la legalizzazione del documento per quel Paese
  3. Contattare un traduttore giurato e chiedere di tradurre il certificato (possiamo farlo noi)
  4. Legalizzare la traduzione in Procura, presso il Tribunale in cui è stata fatta l’asseverazione.
  5. Procedere con la legalizzazione consolare presso il consolato o l’ambasciata del Paese con presenza diplomatica in Italia, affinché siano legalizzate dall’autorità estera anche le firme del Prefetto e del Procuratore.

Legalizzazione Procura della Repubblica

Non sempre i documenti vanno legalizzati in Prefettura, ma alcuni tipi di documenti vanno legalizzati presso la Procura della Repubblica nel Tribunale di competenza. Vediamo quali sono i documenti da legalizzare in Procura:

  1. Certificato del casellario, dei carichi pendenti
  2. Sentenze e atti rilasciati dal Tribunale
  3. Decreti
  4. Atti legali in copia autentica rilasciata dal Tribunale
  5. Firme notarili
  6. Traduzioni asseverate
  7. Firme dei magistrati dello stesso Tribunale dove ha sede la Procura.

La legalizzazione del documento in Procura è anch’essa di competenza territoriale. Un atto rilasciato dal Tribunale o da un notaio italiano va legalizzato necessariamente nel territorio di competenza del funzionario e non in ogni Procura della Repubblica di tutta Italia.

Ad esempio, la Procura della Repubblica di Roma può legalizzare unicamente atti e documenti emessi dal Tribunale di Roma o da un notaio di Roma. Un atto emesso dal Tribunale di Padova non può essere legalizzato dalla Procura di Milano, e così via. Il motivo è questo: la firma di un funzionario pubblico è depositata soltanto nell’ufficio competente del territorio in cui opera e non in tutti gli uffici pubblici italiani. 

LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI

Se hai necessità di utilizzare un documento in un Paese non della Convenzione Aja e hai bisogno di un’agenzia che ti assista per la legalizzazione in Procura o per la legalizzazione consolare, siamo a tua disposizione. 

DOCUMENTI LEGALIZZATI IN PREFETTURA O IN PROCURA

legalizzazione documenti consolato

LEGALIZZAZIONE CONSOLARE DI DOCUMENTI

Quando legalizzare un documento

Un documento italiano va legalizzato quando deve essere utilizzato all’estero. I documenti per l’estero vanno accompagnati da una traduzione ufficiale nella lingua del Paese di destinazione.

È il caso, ad esempio, di un certificato italiano tradotto e legalizzato: prima di tutto si legalizza il documento originale in Prefettura; poi si affida a un traduttore giurato e in seguito si procede anche con la legalizzazione della traduzione in Procura. In tal caso si parla di legalizzazione traduzione giurata.

Legalizzazione documenti stranieri

Un documento estero, e quindi rilasciato in un altro Paese fuori dall’Italia, va legalizzato nel Paese d’origine quando deve essere utilizzato in Italia.

In questo caso, se il Paese d’origine non è firmatario della Convenzione dell’Aja del 1961, il documento deve essere legalizzato nel Governo del Paese estero e poi, prima di portare il documento in Italia, dovrà essere ulteriormente legalizzato dal Consolato o dall’Ambasciata italiana nel Paese d’origine.

 

Documento rilasciato all’estero da utilizzare in Italia

Per la legalizzazione di documenti stranieri da utilizzare in Italia, i passaggi sono i seguenti:

  • Legalizzazione del governo del Paese (Ufficio del Governo o Ministero degli Affari Esteri)
  • Legalizzazione consolare: si tratta di un timbro di legalizzazione che il Consolato italiano sul territorio del Paese straniero deve apporre sull documento prima di poterlo far valere in Italia.
  • Infine, quando i documenti sono stati legalizzati all’estero – dal governo straniero e dal consolato italiano con presenza diplomatica all’estero – si procede in Italia con le traduzioni asseverate.

Dove legalizzare documenti all’estero

Come dicevamo, se il documento è di provenienza estera e non si tratta di un documento italiano, la legalizzazione non è competenza della Prefettura bensì del Governo del Paese in cui il documento è stato emesso. Il motivo è il seguente: i documenti stranieri riportano la firma di un funzionario sconosciuto al governo italiano.

Come procedere allora per legalizzare un documento rilasciato fuori dall’Italia quando si vuol far valere il documento legalmente in Italia? In sostanza: come legalizzare documenti stranieri?

Innanzitutto bisogna fare una precisazione: alcuni Paesi sono signatari della Convenzione dell’Aja del 1961, mediante la quale viene in certo modo a semplificarsi la burocrazia.

Si parla di legalizzazione solo quando il Paese estero non è firmatario di tale Convenzione. L’Italia lo è. Se anche il Paese di provenienza del documento fa parte dell’Aja si appone la Apostille anziché la legalizzazione.

VUOI LEGALIZZARE UN DOCUMENTO?

AFFIDACI LA TUA PRATICA DI LEGALIZZAZIONE IN PREFETTURA O IN PROCURA PER POTER PROCEDERE SENZA INTOPPI BUROCRATICI.

FAQ legalizzare documenti

DOVE LEGALIZZARE UN DOCUMENTO ITALIANO

I documenti pubblici italiani vanno legalizzati in Prefettura o presso la Procura della Repubblica a seconda della tipologia di documento.

QUANDO LEGALIZZARE I DOCUMENTI IN PREFETTURA?

Quando il documento è un certificato anagrafico, un certificato camerale, un titolo di studio.

QUANDO FARE LA LEGALIZZAZIONE IN PROCURA

Quando il documento pubblico originale è stato rilasciato dal Tribunale, o da un Notaio italiano. Una traduzione giurata si legalizza in Procura per l’estero; per l’Italia non è necessario.

QUANTO COSTA LA LEGALIZZAZIONE IN PREFETTURA

Gli atti, certificati e documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera in Italia sono soggetti a marca da bollo di € 16,00. Il nostro servizio di legalizzazione parte da €50 + IVA, a seconda dell’Ufficio Territoriale e della città in cui dobbiamo operare. A seconda del numero di documenti da legalizzare, è possibile applicare un forfait.

Per i certificati originali del Comune muniti di marca da bollo, il costo della legalizzazione in Prefettura è di €16, più i nostri servizi.

Quando l’atto originale è esente bollo, anche la legalizzazione del documento sarà esente bollo.

COSA FARE DOPO LA LEGALIZZAZIONE?

Dopo aver legalizzato il documento e la traduzione, bisogna recarsi al Consolato estero per un ulteriore legalizzazione se il Paese destinatario non fa parte della Convention de La Haye. La legalizzazione consolare è una verifica della firma dell’autorità italiana (Prefetto o Procuratore).

SE IL PAESE HA ADERITO ALL'AJA IL DOCUMENTO SI FA LEGALIZZARE?

No. La Apostille sostituisce qualsiasi altra forma di legalizzazione presso le autorità italiane o straniere.

QUAL È LA TEMPISTICA PER LA LEGALIZZAZIONE DI UN DOCUMENTO?

Dipende dalla Prefettura. Alcune Prefetture italiane rilasciano la legalizzazione in 2 o 3 giorni. In questo periodo di pandemia, la Prefettura riceve solo su appuntamento nella maggior parte delle città italiane e la tempistica di consegna può variare.

CHI PUÒ LEGALIZZARE UN DOCUMENTO

La legalizzazione di documento può essere richiesta in Prefettura dal diretto interessato o da un delegato. I documenti legalizzati saranno poi consegnati alla stessa persona che li ha presentati.

© GIURITRAD S.A.S. - Tutti i diritti riservati. - P.IVA: 05344420285

Prato della Valle 105 - 35123 Padova (Italia) - Tel.: +39 049 54 77 344 - email: info@traduzioni-asseverate.com